Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Ortaggi e Legumi Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Ortaggi e Legumi



Carciofo Tondo di Paestum Igp e Carciofo Bianco del Basso Tanagro

Il carciofo Tondo di Paestum si coltiva nella Piana del Sele, in particolare nei comuni di Eboli, Pontecagnano, Battipaglia e Capaccio. Ha pezzatura media (quattro capolini per chilo), colore verde con sfumature violette, forma sferica e compatta (le bratte esterne sono ben serrate). Matura fra la prima decade di febbraio e l’inizio di aprile. Nella stessa area del Tondo un piccolo consorzio di produttori ha brevettato una nuova varietà, nata dall’incrocio fra il Morello toscano e il Romanesco: si tratta di un carciofo rossastro, di grande pezzatura (tre capolini al chilo), dalle bratte carnose e serrate, senza barba interna. Il Rosso di Paestum matura dall’inizio di febbraio fino a maggio. La tradizione gastronomica locale comprende diverse preparazioni a base di carciofi: si fanno arrostiti, alla brace (con pancetta, prezzemolo e aglio), alla giudia, oppure condiscono le paste. Nei comuni di Pertosa e di Auletta (e in misura minore in quelli di Caggiano e Salvitelle) da almeno cent’anni si coltiva invece il carciofo Bianco (negli anni Cinquanta solo a Pertosa c’erano almeno 20 ettari investiti a tale coltura). Decaduto a partire dagli anni Ottanta, è ora in fase di lento recupero. Ha capolini medio grandi di forma allungata e quasi ellittica (anche se non mancano esemplari tondeggianti) e di colore verde chiaro. Il ricettacolo è molto tenero e, come le bratte interne, si avvicina al colore bianco. Il sapore è molto delicato. A Pertosa, ogni anno, il 15 maggio si svolge la sagra del carciofo Bianco.

Filippo Luisi
Pertosa (Sa)
Corso Umberto I, 29
Tel. 0975 397112
Carciofo Bianco del Basso Tanagro.

Agriturismo Maida di Francesco Vastola
Capaccio-Paestum (Sa)
Località Spinazzo
Via Tempa di Lepre
Tel. 0828 722953
Carciofo Tondo di Paestum Igp, anche sott’olio, con il marchio Antichi Sapori Cilentani.

Giovanni Pucciarelli
Pertosa (Sa)
Via Piano di Saia, 2
Tel. 0975 397184
Carciofo Bianco del Basso Tanagro.

Terre del Sele
Battipaglia (Sa)
Via Rosa Jemma, 93
Tel. 0828 305064
Carciofo Rosso di Paestum.


Cece di Cicerale

Terra quae cicera alit – terra vocata nella produzione dei ceci – è la frase che compare, accanto a una piantina di ceci, sullo stemma del comune di Cicerale e da cui, si pensa, derivi il nome stesso del comune. Prodotto assai ricco di potassio e di componenti essenziali, deve le sue caratteristiche organolettiche essenzialmente al terreno di produzione e alle metodiche rigorosamente tradizionali utilizzate nella coltivazione.
Il comune di Cicerale ne ha protetto la denominazione con un disciplinare di produzione che impone la coltivazione su terreni certificati biologici e ne vieta l’innaffiatura, per far si che, a un prodotto finale di dimensioni medie, corrispondano qualità organolettiche notevoli. Sono ottimi lessi in insalata con molluschi e polpi, oppure con la làgana, una sfoglia tirata a mano che si prepara anche con i fagioli. È stata inoltre avviata la pratica per la concessione dell’Indicazione geografica protetta.

Cooperativa Cilento Produce
Cicerale (Sa)
Zona industriale, lotto 17
Tel. 0974 834022 - 0974 834700


Fagiolo di Controne

Fagiolo di Controne

Piccolo, rotondo e bianchissimo, senza macchie e senza occhi, il fagiolo di Controne ha una tradizione antica ed è particolarmente pregiato per l’alta digeribilità e per la buccia sottile, praticamente impalpabile. Ogni anno, l’ultimo fine settimana di novembre, Controne dedica una sagra al suo prodotto più celebre. In questa occasione è possibile acquistare i fagioli o degustare i piatti tipici della zona: fagioli al tozzetto (una piccola fresella condita con olio extravergine e legumi lessi in bianco), fagioli e scarola, pasta e fagioli, e ancora làgana (una sfoglia fatta a mano) e fagioli.
I produttori sono circa un’ottantina, ma hanno imprese piccolissime. Vi segnaliamo, di seguito, un paio tra i più rappresentativi.

Acquaviva
Controne (Sa)
Via Acquaviva, 1
Tel. 0828 772541

Michele Ferrante
Controne (Sa)
Via Degli Orti, 2
Tel. 0828 772122

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home