Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Frutta Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Frutta



Mela Prussiana, mela Rosetta e mela Ferro Cesio

Di pezzatura grande, color rosso scuro con striature gialle e vermiglie, croccante e molto saporito, il pon prussian o mela di Faller prende il nome della località nel comune di Sovramonte dove è maggiormente coltivata. è arrivata nelle vallate del Bellunese nei primi anni del secolo scorso, quando i lavoratori emigrati negli ultimi decenni dell’Ottocento ritornarono nelle loro terre portando con sé alcune marze della varietà, molto diffusa nell’est della Germania. Tra i 600 e i 900 metri di altitudine le mele, subito definite Prussiane, trovarono un clima ideale. La mela Rosetta è piccolina, a fondo giallo con sfumature rosate e aranciate, forma tondeggiante leggermente schiacciata. Un poco acidula e succosa, di ottima conservazione, è molto buona cotta.
Le mela Ferro Cesio è tra le più antiche varietà tradizionali, coltivata nella Valbelluna e nel Feltrino almeno da un secolo. Ha fondo verde con sfumature rossastre, lenticelle bianche ben evidenti, è tonda e di pezzatura media. La polpa è compatta, bianco crema, poco succosa ma dolce.
Queste e altre varietà tradizionali sono oggetto di un progetto di catalogazione, studio e recupero ad opera del parco.

Associazione Produttori Agricoli La Pedemontana
C/o Canonica Cergnai
Santa Giustina (Bl)
Via Cergnai, 9
Tel. 0437 800189
Mele biologiche.

Giovanni Moretton
Pedavena (Bl)
Via Murle, 53
Tel. 0439 301730
Mele prussiane. Il vivaio e l’azienda agricola sono a Faller di Sovramonte.


Marrone di Feltre

Il Marrone di Feltre è rinomato per la dolcezza e la farinosità della pasta, compatta e resistente alla cottura. Di forma leggermente ovoidale, ha una polpa bianco latte di ottima qualità. Attualmente è commercializzato in forma associata dal Consorzio di Tutela “Morone” e Castagno del Feltrino.
Il Marrone di Feltre si raccoglie nei comuni di Feltre, Pedavena, Cesiomaggiore, Sospirolo, Santa Giustina e San Gregorio nelle Alpi.

Consorzio di Tutela Morone
e Castagno del Feltrino
C/o Comunità Montana Feltrina
Feltre (Bl)
Via Carlo Rizzarda, 21
Tel. 0439 3331


Noce di Feltre

Di questa cultivar locale, tra le varietà più rinomate per le ottime caratteristiche organolettiche, non esistono coltivazioni specializzate: le piante si trovano sparse nei frutteti e nei prati delle aziende agricole della zona e su di esse non viene effettuato alcun trattamento. Il noce di Feltre produce un legno pregiato ottimo per lavori di ebanisteria e frutti di pezzatura medio-grande e ottimo sapore. La noce di Feltre, attualmente, è presente soprattutto nei comuni pedemontani di Feltre e di Cesiomaggiore, in particolare nelle frazioni di Lasen e Arson, ma si può trovare anche nel Sovramontino e nei comuni di Pedavena, Santa Giustina, Belluno, Sedico, Sospirolo e San Gregorio nelle Alpi.

Giorgio De Paoli
Feltre (Bl)
Via Lasen, 86
Tel. 0439 42433

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home