Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Frutta



Marrone del Mugello Igp

Già in documenti del Trecento si dice che nel Mugello c’è “grande abbondanza di marroni grossi e buoni”. Alla fine dell’Ottocento l’avvento della ferrovia determina un forte sviluppo dell’esportazione di questo tipo di castagna, che oggi, dopo un periodo di crisi, sta vivendo un nuovo momento di notorietà. Nel 1996 ha ottenuto l’Indicazione geografica protetta e nel 1998 si è costituita l’Associazione Marrone del Mugello Igp, a tutela di questo prodotto e dei suoi derivati. L’area di produzione compresa nel parco si trova tra i comuni di Londa e San Godenzo. Il frutto, di dimensioni medio-grosse, ha forma ovoidale ellittica con apice depresso, buccia marrone avana con striature più scure e abbondante pelosità interna. Il seme, di sapore dolce e delicato, è di color crema ed è ricoperto da una sottile pellicola marrone. Il prodotto può essere commercializzato dal 5 ottobre ed è reperibile fresco, secco – con guscio o sgusciato – o sotto forma di farina.

Associazione Marrone del Mugello
Borgo San Lorenzo (Fi)
Via Togliatti, 4
Tel. 333 6699967

Molino Fratelli Grifoni
Castel San Niccolò (Ar)
Via Pagliericcio, 192
Tel. 0575 572873
Poco fuori dal parco, sulla sponda opposta dell’Arno, questo antico mulino funzionante ad acqua macina a pietra farina di castagne e farine di frumento, granoturco, segale, ceci.


Frutta Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Pesca Regina di Londa

è una cultivar tardiva di origine sconosciuta. Le prime informazioni risalgono agli anni Cinquanta del Novecento, quando fu portata alla ribalta da Alfredo Leoni di Londa, che la scoprì casualmente e ne comprese l’importanza commerciale. Di buona produttività e naturalmente resistente ai funghi patogeni, matura nella seconda decade di settembre ed è l’unica pesca a polpa bianca presente sul mercato fiorentino a settembre inoltrato e a ottobre. Il frutto, di grosse dimensioni e forma rotonda leggermente schiacciata ai poli, è molto profumato e di colore bianco-verde chiaro, con marezzature rosso intenso. La polpa, bianco crema con venature rosso vive in prossimità del nocciolo, è soda, dolcissima e aromatica.


Paolo Mugnai
Londa (Fi)
Località Vicorati, 7
Tel. 055 8351500

Pierluigi Nencetti
Londa (Fi)
Località Panicale Varena
Tel. 055 8351593

Valter Nencetti
Londa (Fi)
Località Caiano
Podere La Noce
Tel. 055 8351079 - 339 3816509


Altre tipologie di frutta

Renato Bartolini
Bibbiena (Ar)
Località Pian del Ponte - Serravalle
Tel. 0575 519066
Marroni e farina di marroni del Casentino, antiche varietà di mais.

Emilio Stefani
Stia (Ar)
Località Ranocchiaia - Gaviserri
Tel. 0575 504550
Marroni e farina di marroni del Casentino.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home