Parco Nazionale della Val Grande

Formaggi Parco Nazionale della Val Grande

Formaggi



Ossolano (o Mezzapasta o Spress)

È il capostipite di tutte le tome di montagna che si producono nell’Ossola e nella Val Sesia. Si tratta di un formaggio grasso, ma si caratterizza perché è destinato a una stagionatura più lunga e, dunque, deve essere prodotto con latte parzialmente scremato (per affioramento). Le forme hanno un peso variabile (tra i 5 e i 6 chili); la crosta, di media consistenza, ha un colore che va dal giallo-marrone chiaro al marrone-grigio a seconda della stagionatura. La pasta, compatta e dura, può essere di colore giallo paglierino o giallo carico e presenta, in genere, un’occhiatura piccola, rada e irregolare. Per produrre l’Ossolano si effettuano due rotture della cagliata: la prima – grossolana – dopo la coagulazione (a 30 gradi), la seconda – più fine, a chicco di riso di mais – durante la fase di cottura (a 40 gradi). Dopo l’estrazione manuale con i teli, la pasta è collocata nelle fascere, pressata energicamente e salata su entrambe le facce (a secco o in salamoia). La stagionatura va da un minimo di 3 a un massimo di 14 mesi.

Marina Della Piazza
Trontano (Vb)
Frazione Cosasca
Via Quarata, 16
Tel. 0324 45617
Da segnalare anche per un formaggio molle (simile al Taleggio).

Roberto Negrini
Domodossola (Vb)
Via Marconi, 12
Tel. 0324 242201
Il punto vendita è a Domodossola, ma Roberto Negrini lavora il formaggio a Trontano, presso la Latteria Turnaria del paese.


Grasso d’Alpe - Parco Nazionale della Val Grande

Ossolano d’Alpe (o Grasso d’Alpe)

In valle lo chiamano Grasso d’Alpe ed è il formaggio ossolano più pregiato. Se quello prodotto in un alpeggio particolare e unico (l’Alpe di Bettelmatt) è diventato celebre in tutto il mondo, non sono meno interessanti gli altri formaggi di malga ossolani. Si producono soltanto in estate con il latte crudo intero munto dalle vacche al pascolo. La cagliata va rotta in grumi grandi come un chicco di riso o di mais e poi cotta. Quando la massa si deposita sul fondo, si raccoglie con una tela e si colloca in una fascera. Quindi si pressa con un torchio per 12, 24 ore. Dopo la salatura inizia la stagionatura. Le tome ossolane sono grandi (il diametro va dai 30 ai 40 centimetri, lo scalzo è di 6, 8 centimetri, il peso di 5, 7 chili), hanno una crosta ruvida, di colore marrone che tende al marrone scuro e una pasta compatta, piuttosto molle, untuosa, di colore giallo oro o giallo paglierino e con una leggera occhiatura.

Roberto Negrini
Domodossola (Vb)
Via Marconi, 12
Tel. 0324 242201
D’estate Negrini affida una ventina di vacche a margari che salgono agli alpeggi, spingendosi fino alla zona di produzione del Bettelmatt. Anche questo formaggio è venduto nel negozio di Domodossola.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home