Parco Nazionale della Val Grande

Mappa Parco Nazionale della Val Grande

Regione:

Piemonte

Provincia:

Verbano-Cusio-Ossola

Comuni:

Aurano, Beura Cardezza, Caprezzo, Cossogno, Cursolo Orasso, Intragna, Malesco, Miazzina, Premosello Chiovenda, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Trontano, Vogogna

Superficie:

14.598 ettari

Sede del parco:

Verbania Pallanza (Vb)
Via San Remigio, 19
Tel. 0323 557960 fax 0323 556397
E-mail:
pvgrande@tin.it
Sito:
www.parks.it/
parco.nazionale.valgrande

Logo Parco Nazionale della Val Grande

Foto Parco Nazionale della Val Grande


È l’area selvaggia più vasta d’Italia, ma anche uno straordinario museo all’aperto della passata civiltà alpina, basata sulle pratiche dell’alpeggio e del disboscamento, stili di vita faticosi. Altro motivo di interesse è dato dalla Linea Cadorna, una serie di fortificazioni militari realizzate durante la Prima guerra mondiale nel timore di un attacco austro-tedesco attraverso la Svizzera. Un parco dai mille volti: valloni scoscesi e dirupati, acque limpidissime in gole difese da grandi pareti strapiombanti e panorami suggestivi che spaziano dal Monte Rosa al Lago Maggiore.

Carta d’identità gastronomica

Area di confine tra Piemonte e Lombardia, la Val d’Ossola possedeva e possiede ancora un’importante tradizione norcina: un tempo era famosa per i prosciutti di maiale e di capra, per i salami e la bresaola di bovino, per le mortadelle. Della vallata erano celebri i maiali allevati allo stato brado che, d’estate, erano portati sugli alpeggi con un anello al naso affinché, grufolando, non rovinassero i pascoli. Ancora più antica la tradizione casearia (è documentata addirittura prima dell’anno Mille). La zona è famosa per il Bettelmatt, ma non sono meno interessanti gli altri formaggi: l’Ossolano d’Alpe (a latte intero) e l’Ossolano o Mezzapasta o Spress (a latte parzialmente scremato). L’allevamento delle capre, che per almeno otto, nove mesi avviene al pascolo, è importante soprattutto per la carne – dal 1989 esiste il marchio “capretto tipico della Val Vigezzo” – e per i salumi. Interessanti, infine, le produzioni di pane (i tipi più antichi sono il nero di Coimo e il pan dolce), miele, funghi e frutti di bosco.


Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home