Parco Regionale del Conero

Mappa Parco Regionale del Conero

Regione:

Marche

Provincia:

Ancona

Comuni:

Ancona, Camerano, Numana, Sirolo

Superficie:

6012 ettari

Sede del parco:

Sirolo (An)
Via Vivaldi, 1-3
Tel. 071 9331161 fax 071 9330376
E-mail:
parco.conero@regione.marche.it
Sito:
www.parcoconero.it

Logo Parco Regionale del Conero

Foto Parco Regionale del Conero


Unica emergenza (572 metri) a picco sul mare da Trieste al Gargano, in simbiosi con le città di Ancona e Camerano e con i centri balneari di Sirolo e di Numana, il Monte Conero è il cuore dell’omonimo parco regionale. Un’oasi che offre luoghi di grande suggestione: la baia di Portonovo, la spiaggia “delle due sorelle”, Pian Grande, Pian dei Raggetti. Le piante che costituiscono la macchia mediterranea qui sono protette e rappresentano un terzo dell’intero patrimonio floristico delle Marche. Numerose le testimonianze d’arte: Santa Maria di Portonovo, San Pietro al Conero, Antiquarium sulla civiltà picena a Numana.

Carta d’identità gastronomica

Vite, olivo, in misura minore cereali, leguminose, piante aromatiche e officinali rappresentano l’agricoltura nel parco. Alle pendici del Monte Conero, i terreni calcarei e un microclima ravvivato dalle brezze marine esaltano le caratteristiche delle uve montepulciano e sangiovese: se ne ricava il Rosso Conero, un vino Doc fruttato ed elegante. L’olivo alligna soprattutto sulle colline sassose meglio esposte al sole: le varietà più presenti danno olive Leccino, Frantoio, Moraiolo e Mignola.
Va infine ricordato che da Ancona ha preso nome un’importante razza avicola. Partita nel 1884 dal porto marchigiano per l’Inghilterra, l’Ancona è una gallina molto simile alla Livornese, con piumaggio pomellato a base nera e zampe gialle.


Costa Parco Regionale del Conero


Prati Parco Regionale del Conero

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home