Parco Regionale Corno alle Scale

Formaggi Parco Regionale Corno alle Scale

Formaggi



Parmigiano-Reggiano Dop

Comune montano, Lizzano in Belvedere si trova nell’estremo lembo sud-orientale della zona di produzione del Parmigiano-Reggiano, delimitata dal confine con la Toscana e dal fiume Reno. Le tecniche di allevamento e la composizione dei pascoli, sia quelli d’alta quota che quelli localizzati più in basso sui terreni fertili della fascia montana, sono costituiti da praterie di graminacee in cui fioriscono genziane, gigli rossi, crochi e altre varietà rare dell’Appennino. Queste fioriture conferiscono al latte profumi e sapori particolari, rintracciabili anche nel più celebre formaggio italiano.

Caseificio Sociale Querciola
Matr. consorzio n. 3623
Lizzano in Belvedere (Bo)
Località Querciola
Tel. 0534 56064


Pecorino

Poiché il gruppo del Corno alle Scale segna il limite meridionale di varie specie vegetali tipiche delle praterie alpine, il pascolo può avvalersi di essenze che non esistono nell’Appennino centro-meridionale, dove l’allevamento ovino è più praticato. Le particolarità del formaggio di pecora (o misto di pecora e vacca), tradizionalmente prodotto anche a quote inferiori nella Valle del Reno, sono esaltate dall’uso tuttora abituale di latte crudo.

Agriturismo Casaccia
Lizzano in Belvedere (Bo)
Località Querciola
Tel. 0534 56040
Giovanni Barrottu produce pecorini con latte crudo. Da segnalare anche per formaggelle semisferiche di latte vaccino (sempre crudo) che si consumano fresche o stagionate (da grattugia).

Renzo Pagliai
Argenta (Fe)
Via Alberone, 6
Tel. 0532 805896
Porta il gregge all’alpeggio Malghe del Baggioledo, nella zona di pre-parco, e produce pecorini con latte crudo.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home