Parco Regionale delle Groane

Mappa Parco Regionale delle Groane

Regione:

Lombardia

Provincia:

Milano

Comuni:

Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro

Superficie:

3445 ettari

Sede del parco:

Solaro (Mi)
Via della Polveriera, 2
Tel. 02 9698141 fax 02 96790196
E-mail:
groane.parco@flashnet.it
Sito:
www.parks.it/parco.groane

Logo Parco Regionale delle Groane

Foto Parco Regionale delle Groane


Il parco occupa il più continuo e importante terreno seminaturale dell’alta pianura lombarda a nord ovest di Milano. Si tratta di un territorio di brughiera di peculiare interesse geologico, costituito da ripiani argillosi “ferrettizzati” che determinano una specificità ambientale e floristica.La vegetazione dei luoghi è caratterizzata da estese brughiere (fra le più meridionali d’Europa), che si evolvono gradatamente verso il bosco di pini silvestri e betulle, e infine di querce e carpini. Notevoli gli elementi di interesse storico-artistico, quali il Castellazzo di Bollate, la Valera di Arese, Villa Borromeo a Senago, Cascina Mirabella a Lentate sul Seveso, e le testimonianze di archeologia industriale.

Carta d’identità gastronomica

La storia del territorio affonda le sue radici in tempi antichissimi: i Liguri e i Celti scelsero di stanziarsi qui, attratti dalla fertilità delle terre e dall’abbondanza dei corsi d’acqua. In seguito, i villaggi della zona furono collegati alla Pieve di Bollate, una comunità agricola e cristiana particolarmente importante. Oggi il Parco Regionale delle Groane è un polmone verde totalmente localizzato nell’hinterland milanese: quanto resta di un’area un tempo a vocazione agricola. Il boom economico degli anni Sessanta, che ha ridimensionato l’agricoltura locale, ha portato in zona industrie tessili, chimiche e meccaniche. Il flusso migratorio verso la grande città del Nord Italia ha favorito la costruzione di nuovi quartieri residenziali. Tutto ciò ha fatto sì che nel parco non esistano più attività agricole e produttive artigianali tipiche e tradizionali in ambito agroalimentare.
L’istituzione deIl’area protetta ha però salvato una piccola porzione di boschi e giardini attraversati da numerosi canali. Fra questi il più imponente è il Villoresi, che deriva le sue acque dal Ticino e taglia da ovest a est tutto il territorio della provincia. Nell’area bollatese del parco si trova l’oasi naturalistica “Il Caloggio”: da qui un sentiero conduce all’antico borgo di Castellazzo, famoso per la splendida villa Arconati e per il suo caratteristico aspetto di piccolo centro agricolo in cui sembra che il tempo si sia fermato. Nel centro di Garbagnate sono ancora presenti antiche corti e cascine.

Il Sentiero

Cesate (Mi)
Via Dante, 108
Tel. 02 99067510 - 02 99069037
Piccola azienda che produce yogurt biologici con il latte proveniente dal proprio allevamento.


Pineta Cesate in inverno

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Indice


Torna alla pagina home