Regione:
Lazio
Province:
Rieti, Roma
Comuni:
Licenza, Marcellina, Monteflavio, Montorio Romano, Moricone, Orvinio, Palombara Sabina, Percile, Poggio Moiano, Roccagiovine, San Polo dei Cavalieri, Scandriglia, Vicovaro
Superficie:
18.204 ettari
Sede del parco:
Palombara Sabina (Rm)
Piazza Vittorio Veneto, 12
Tel. 0774 637027 fax 0774 637060
E-mail:
parco@uni.net
Sito:
www.parks.it/parco.monti.lucretili
|
I Lucretili sono localizzati nella parte meridionale dei Monti Sabini, a est della Campagna Romana, e sono delimitati a sud e a est dalla Valle dellAniene. Il loro aspetto imponente contrasta con il paesaggio interno, caratterizzato da rilievi modesti intercalati a pianori carsici e terreni a pascolo, che si differenziano dagli aspetti più aspri del settore sud-orientale. La vegetazione è composta prevalentemente da faggi, aceri e lecci. Sono di grande interesse i siti archeologici e alcuni monumenti: la villa romana del poeta Orazio presso Licenza, il castrum medievale di Castiglione presso Palombara Sabina e il tempietto di San Giacomo Maggiore a Vicovaro.
Carta didentità gastronomica
Buona parte del territorio dei Monti Lucretili è coltivato a olivo e rientra nellarea di produzione della Dop Sabina. Il terreno di natura calcarea e argillosa, il clima per lo più temperato, laltitudine da media collina con pendenze che possono definirsi ideali sono elementi che, uniti allaccurata tecnica di coltivazione, raccolta e trasformazione, pongono larea della Sabina tra le più vocate nel nostro Paese. Non a caso la Dop Sabina è stata la prima riconosciuta in Italia, nel 1995.
Un progetto del parco prevede la produzione di olio extravergine di oliva da agricoltura biologica che sarà messo in commercio con unetichetta del parco (per informazioni telefonare presso la sede dellente). Come sempre dove alligna bene lolivo, il terreno è ideale anche per la viticoltura. Una porzione del territorio dei Lucretili è vitata, le cultivar più diffuse sono il trebbiano toscano, la malvasia del Lazio, la malvasia di Candia, il sangiovese e il montepulciano. Esiste anche una Doc Colli della Sabina, bianco e rosso, ottenuta nel 1996. Nella parte pedemontana, nei comuni di Palombara Sabina, Marcellina, San Polo dei Cavalieri e Montorio Romano, è nota la produzione estensiva di frutta, in particolare di ciliegie. Cultivar precoci, come la Bigarreau Moreau, che si raccoglie a maggio, e la tradizionale cultivar Ravenna, che si raccoglie a giugno. La raccolta viene fatta a più riprese, quando i frutti hanno la colorazione caratteristica e la polpa risulta ancora soda.
|
|
|