Parco Regionale dei Monti Picentini

Caciocavallo podolico Parco Regionale dei Monti Picentini

Formaggi



Filatura

Mozzarella di Bufala Campana Dop

Il disciplinare della Dop precisa la zona di produzione di questo formaggio a pasta filata ottenuto esclusivamente da latte di bufala: le province di Salerno, di Caserta e parte di quelle di Latina e Frosinone, più alcuni comuni delle province di Napoli, Benevento e Roma. Nelle produzioni artigianali la mano del casaro è ancora determinante per ottenere un buon risultato finale. Dopo la rottura della cagliata infatti è il casaro che decide quanto i grumi debbano restare sotto siero (dalle tre alle otto ore) per l’acidificazione, una della fasi di lavorazione più importanti. Successivamente il casaro inizia la filatura, a mano: taglia la pasta in fette sottili e le pone in un mastello di legno dove viene versata acqua bollente, quindi tira la pasta, fusa dal calore, sino a ottenere un impasto lucido e omogeneo. Dal formaggio filante ricava pezzetti di pasta per trasformarli in bocconcini, uova, ciliegine, nodini, aversane, trecce di un lucente bianco porcellana.

Caseificio D’Anzilio
Eboli (Sa)
Località Corno d’Oro
Strada Statale 18
Tel. 0828 347002

Caseificio Roberta Di Daniele
Fisciano (Sa)
Via Cervito
Tel. 089 826224

Caseificio Rosaria
Eboli (Sa)
Via Francesco Romano, 25
Tel. 0828 366762

Caseificio Fratelli Taglianetti
Campagna (Sa)
Via Ponte Barbieri, 105
Via Ausella
Tel. 0828 48053


Caciocavallo

I Monti Picentini fanno parte della zona di produzione del Caciocavallo Silano Dop, anche se non tutte le aziende che operano all’interno del territorio della denominazione si avvalgono del marchio. È un formaggio di latte di vacca, semiduro, a pasta filata, dalla forma ovale o tronco-conica, con testina o senza e presenza di insenature. La crosta è dura, liscia, sottile e lucida; la pasta friabile, scagliosa, di un colore giallo oro, se stagionata a lungo; il sapore è dolce burroso e sempre più piccante mano a mano che aumenta la stagionatura. Si ottiene cuocendo la cagliata a 45, 48 gradi, dopo l’estrazione si lascia maturare per 24, 48 ore. La massa è poi scaldata con acqua bollente e filata per 10, 15 minuti con impastatrice a bracci tuffanti. Il Silano va poi in salamoia, per essere quindi legato a mano e stagionato in ambienti naturali o termocondizionati. Può essere anche affumicato. In questa zona ci sono, poi, allevatori di razza bovina Podolica, il cui latte è eccellente per la produzione di caciocavalli per la spiccata attitudine di tale razza al pascolo brado. Il Caciocavallo Podolico si differenzia dagli altri per l’utilizzo di sieroinnesto in fase di cagliatura e per la tecnica di maturazione della cagliata, che riposa 50 minuti a temperatura ambiente e poi altre 3 ore sotto siero bollente (80 gradi).

Casa Madaio
Eboli (Sa)
Via Serra Capilli
Tel. 0828 364815
Selezionatore e affinatore di Caciocavallo Podolico degli Alburni, Pallone di Gravina, pecorini a latte crudo e caprini freschi.

Cugno
Acerno (Sa)
Località Avella
Tel. 089 869928
Da segnalare anche per altri formaggi a latte vaccino crudo: ricotta, cacioricotta e robiole. L’azienda ha anche castagneti e produce crema di castagne e castagne al liquore, nonché dolci tradizionali a base di castagne, calzoncelli e castagnacci.

Ernesto Dell’Angelo
Produzione eccellenteBagnoli Irpino (Av)
Via Bonelli, 91
Tel. 0827 62209
Caciocavallo Podolico.

Caseificio Ezio Gambone
Montella (Av)
Via San Francesco
Tel. 0827 69222
Da segnalare anche per le mozzarelle di latte vaccino, le scamorze e i burrini.

La Bruna Alpina
Montella (Av)
Contrada Cerrete, 1
Tel. 0827 69849
Caciocavalli a latte crudo di bovini di razza Bruno Alpina. Produce inoltre ricotta, anche stagionata.

La Casearia di Mario Gambone
Montella (Av)
Via del Corso, 161
Corso Umberto I, 203
Tel. 0827 69236
Produce anche scamorze.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home