Parco Regionale Sirente-Velino

Erbe aromatiche Parco Regionale Sirente-Velino

Erbe aromatiche



Zafferano

Zafferano dell’Aquila

La polvere che si ricava, per essiccazione degli stimmi, dal fiore del Crocus sativus è conosciuta e usata da millenni per l’elevato potere colorante e l’intenso aroma. Di origine mediorientale e molto resistente al freddo, la pianta fu portata in Sicilia dagli Arabi e si diffuse nella penisola, ma prosperò solo nell’Abruzzo aquilano, assumendo un peso determinante nell’economia locale. è coltivata tradizionalmente sull’altopiano di Navelli (incuneato tra i parchi del Gran Sasso e del Sirente Velino) e nella Valle Subequana, dove ha trovato l’habitat ideale per il clima asciutto e ventoso, i terreni molto permeabili (un’umidità eccessiva farebbe marcire la pianta) e la straordinaria abilità della gente di “sfiorarla” a mano, pistillo dopo pistillo (occorrono 200 mila fiori e 500 ore di lavoro per un solo chilo di zafferano in fili). In agosto si trapiantano i bulbi e a metà ottobre inizia la fioritura, che dura circa 20 giorni. La raccolta è effettuata manualmente nelle prime ore del mattino, quando la corolla è ancora chiusa. I fiori recisi sono raccolti in canestri di vimini e aperti con le unghie uno alla volta, separando gli stimmi dallo stilo che deprezza il prodotto. Finita la sfioratura si adagiano i pistilli in un setaccio che si appende sulla cenere calda del camino. La tostatura deve essere lentissima e uniforme. Lo zafferano è poi commercializzato in parte macinato e racchiuso in bustine e in gran parte così com’è, in vasetti da un grammo. La qualità è la stessa, ma i fili sono più pregiati perché oltre ad aromatizzare decorano il piatto.

Cooperativa Altopiano di Navelli
Navelli (Aq)
Frazione Civitaretenga
Tel. 0862 959163
La cooperativa riunisce 96 produttori di zafferano dei comuni circostanti. I soci producono anche ceci, cicerchie, fagioli e lenticchie.

Rosanna Giuliani
Tione degli Abruzzi (Aq)
Località Santa Maria del Ponte
Tel. 0862 88243
Coltiva, lavora e vende zafferano in fili.

Cooperativa Peruli Agricoop
Fagnano Alto (Aq)
Frazione Opi
Via dei Profeti
Tel. 0862 86307
La cooperativa riunisce nove produttori dei comuni della valle Subequana. Lavora e commercializza lo zafferano locale esclusivamente in fili.

Sergio Santilli e figli
Castel di Ieri (Aq)
Via Nazionale, 4
Tel. 0864 79396
Zafferano in fili.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home