Parco Regionale Valle del Ticino (settore lombardo)

Salumi Parco Regionale Valle del Ticino (settore lombardo)

Salumi



Salame d’oca di Mortara Igp

L’allevamento dell’oca in Lomellina risale almeno al Medioevo: le terre basse e acquitrinose di quest’area offrivano un habitat ideale per questo pennuto. Dell’oca non si gettava via niente: si mangiava grasso, pelle, carne, frattaglie e con le penne si imbottivano i materassi. Con il tempo si è sedimentata un’autentica cultura dell’oca: si producono non solo salami e prosciutti, ma anche fegato grasso e paté di fegato in grado di rivaleggiare con i celebri fois gras d’Oltralpe. Il salame d’oca tradizionale è prodotto non soltanto con l’oca, ma aggiungendo alle carni magre d’oca, parti magre e grasse di suino. Se la ricetta varia ed è patrimonio segreto di ogni produttore, alcune regole sono comuni e ben definite: si deve utilizzare – in tre parti uguali – carne magra d’oca non congelata, carne magra di suino (spalla e/o coppa del collo e/o altre parti magre) e grasso di suino (pancetta e/o guanciale); si macina la carne al tritacarne (quella d’oca deve essere più fine) e si lascia riposare per qualche tempo. Quindi si condisce la massa con sale, pepe, aromi, spezie e un goccio di vino, si insacca nella pelle d’oca precedentemente ritagliata e messa sotto sale. Il salame è cucito a mano e posto ad asciugare in un ambiente fresco e ventilato per due o tre giorni. Quando è asciutto viene lessato a fuoco lentissimo. Si consuma caldo (ma mai bollente) oppure si lascia raffreddare nell’acqua di cottura. Il salame d’oca può assumere la forma di fiasco allungato o di palla o di cilindro irregolare, a seconda che la pasta venga avvolta nella pelle della schiena, del ventre o del collo dell’animale. Il peso, in genere, varia dai 3 etti ai 4 chili. Viene commercializzato già cotto. Per altre informazioni potete contattare il Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara (la sede è presso l’Ascom di Mortara, corso Cavour 73, tel. 0384 99356 - 0384 99358).

Piero Beccari
Vigevano (Pv)
Corso Milano, 12
Tel. 0381 73951

Cascina Caremma
Besate (Mi)
Via Cascina Caremma, 1
Tel. 02 9050020
Salame d’oca non marchiato (fuori dall’area dell’Igp). Da segnalare anche per i cacciatorini di cinghiale, i cotechini, un’ottima mortadella di fegato al vin brulé e il petto d’oca stagionato. Segnalata con il logo “Parco del Ticino-produzione controllata” (marchio verde: agricoltura biologica).

Bruno Caserio
Vigevano (Pv)
Via della Pace, 20
Tel. 0381 79032

Franco Cerva
Vigevano (Pv)
Via Silva, 38
Tel. 0381 82437
Salame d’oca non marchiato.


Altre tipologie di salumi

Cascina Calcaterra
Ozzero (Mi)
Via Cesare Battisti, 12
Tel. 02 9407814
Salame crudo e cotechino.

Livio Formaggio
Sesto Calende (Va)
Frazione Lentate
Via Lentate, 18
Tel. 0331 924897
Salame suino stagionato.

Giacomo Forni
Produzione eccellenteMezzanino (Pv)
Via Palazzo, 93
Tel. 0385 71052
Pancetta e salame. Azienda segnalata con il logo “Parco del Ticino-produzione controllata” (marchio blu: agricoltura integrata).

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home