Regione:
Piemonte
Provincia:
Novara
Comuni:
Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Oleggio, Pombia, Romentino, Trecate, Varallo Pombia
Superficie:
6562 ettari
Sede del parco:
Cameri (No)
Villa Picchetta
Tel. 0321 517706 fax 0321 517707
E-mail:
info@parcodelticino.pmn.it
Sito:
www.parks.it/
parco.ticino.piemontese
|
Il parco si colloca a sud del Lago Maggiore ed è costituito da una vallata, dapprima profondamente incassata, che si amplia progressivamente con declivi più dolci, ricchi di boschi. A sud la valle si allarga creando una serie di ramificazioni tra ghiareti e isoloni, periodicamente sommersi dalle piene. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di numerose lanche in cui lacqua scorre più lentamente favorendo lo sviluppo di una ricchissima vegetazione acquatica. Altra caratteristica del parco è la presenza di fontanili e risorgive, siti in cui lacqua mantiene temperatura pressoché costante durante tutto lanno.
Carta didentità gastronomica
È uno dei parchi italiani a più spiccata vocazione agricola. Al suo interno non solo sopravvivono mulini e cascine (restaurato, il Mulino Vecchio di Bellinzago è divenuto sede di iniziative didattiche e di mostre permanenti), ma si svolgono attività primarie di notevole interesse economico. Se a nord prevalgono coltivazioni a prato e a cereali, a sud domina la coltura irrigua del riso, che diventa monocultura nella bassa pianura. Alla floridezza del settore contribuisce lallevamento, cui si collega la lavorazione di carni conservate, anche equine (tipici i salumi di cavallo) e di formaggi (nel Novarese si produce circa la metà del Gorgonzola Dop).
|
|
|