Regione:
Lombardia
Provincia:
Varese
Comuni:
Barasso, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Cocquio Trevisago, Comerio, Cuvio, Gavirate, Induno Olona, Luvinate, Orino, Rancio Valcuvia, Valganna, Varese
Superficie:
5400 ettari
Sede del parco:
Brinzio (Va)
Via Trieste, 40
Tel. 0332 435386 fax 0332 435403
E-mail:
campfior@skylink.it
Sito:
www.parks.it/parco.campo.fiori
|
Il parco domina la zona collinare varesina e la pianura padana ed è delimitato a nord-ovest dalla Valcuvia, a est dalla Valganna e a sud dalla città di Varese. Comprende due importanti massicci, il Campo dei Fiori e la Martica, separati dalla Valle Rasa. La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito linstaurarsi di una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e ambienti torboso-paludosi, ricchi di presenze faunistiche. Rilevanti le presenze storico-architettoniche, quali il complesso del Sacro Monte, lAlbergo Tre Croci del Sommaruga e la Rocca di Orino.
Carta d'identità gastronomica del Parco
I fiori, ai quali la montagna più alta del parco e il parco stesso devono il nome, sono prevalentemente narcisi, che in primavera costellano numerosissimi, e in tante varietà, i pascoli ad alta quota. Ma non di soli narcisi e giunchiglie si compone il patrimonio botanico dellarea protetta, che tra parchi e boschi fino ai 600 metri domina il castagno offre un allettante banchetto alle api. Il miele è il prodotto più diffuso, affiancato da castagne, marroni e piccoli frutti del sottobosco. Il Parco Campo dei Fiori ha avviato una ricerca sulle varietà locali di castagno da frutto. Le varietà presenti nel parco sono la Russirö, la più utilizzata per lessiccazione, la Venegòn, più conosciuta e apprezzata per il consumo fresco, la Piliscé, la Paié e la Verdésa, ideale per la conservazione in ricciaia.
|
|
|