Parco Regionale del Fiume Stirone

Ortaggi Parco Regionale del Fiume Stirone

Ortaggi e Legumi



Patata di Vezzolacca

A Vezzolacca, frazione di Vernasca, tutti gli agricoltori coltivano patate con metodi tradizionali. La produzione si aggira sui 600 quintali l’anno e le varietà più diffuse sono la Kennebek (forma ovale, buccia chiara, polpa gialla), la Desirée (buccia rossa, polpa gialla e consistente) e la Spunta (buccia giallo pallido con polpa color crema).
Alle sue patate Vezzolacca dedica una festa con mostra-mercato dei tuberi e degustazione di piatti tipici tra cui la torta di patate, cotta al forno con l’aggiunta di farina, uova, latte, formaggio Grana, lardo pestato, cipolla o scalogno, olio e burro. Vezzolacca è nota anche per le castagne.

Associazione Vezzolacca Insieme
Vernasca (Pc)
Località Vezzolacca
Tel. 0523 899161
L’associazione fornisce informazioni sulle patate di Vezzolacca e cura il sito www.vezzolacca.it.


Peperone Piacentino

Molto diffuso in provincia di Piacenza, è un peperone di forma allungata, tipo Corno, ma con la polpa più croccante e la buccia molto resistente. Particolarmente apprezzato quando è ancora acerbo, dal colore quasi bianco, con la maturazione diventa rosato e poi rosso mattone. Dopo la raccolta si mantiene a lungo, appassendo appena, ma si presta soprattutto alla conservazione in barattoli: un tempo lo si metteva a marinare in una miscela di vino, aceto e sale, per consumarlo durante l’inverno.

Sergio Botti
Salsomaggiore Terme (Pc)
Via Scipione Bocca, 124
Tel. 0524 570903
Azienda biologica, produce peperoni, cereali ed erba medica.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home