Parco Nazionale dello Stelvio
Versante altoatesino

Dolci Parco Nazionale dello Stelvio - Versante altoatesino

Dolci



Strudel, Krapfen, Zelten

Un elemento non secondario di piacevolezza della gastronomia sud-tirolese è rappresentato dai dolci, eredità della maestria con cui i rappresentanti viennesi dell’arte bianca seppero rielaborare spunti provenienti dalle varie regioni dell’Impero. Farine di segale e di grano saraceno, confetture di mirtilli o di lamponi, mele, prugne, castagne, noci, carote, ricotta, uva sultanina, cannella, semi di papavero (coltivato ancora in alcuni masi) sono gli ingredienti di squisite torte.
Lo Strudel, la più celebre delle specialità popolari austriache, è un rotolo di pasta farcito, nelle versioni dolci, con mele o altra frutta: ai piedi dello Stelvio l’involucro può essere sottilissimo, di pasta sfoglia oppure di più sostanziosa pasta frolla.
Sul versante altoatesino come su quello trentino, a Natale si prepara lo Zelten, pane molto ricco condito di solito con pere, fichi secchi, noci, mandorle, pinoli: rotondo o ovale, più o meno grande, può essere decorato con noci e pinoli oppure più rustico. La crosta e la pasta sono di colore marrone scuro per la farina di segale.
Tutte le pasticcerie, in alcuni periodi dell’anno, fanno i Krapfen (pasta fritta): le versioni tradizionali sono farcite con passata di castagne, confettura di albicocche, miele, semi di papavero, uvetta.

Cafe Gufler
Silandro-Schlanders (Bz)
Via Guglielmo Marconi, 4
Tel. 0473 730453
Zelten e torta di noci e carote.

Alois Riedl
Glorenza-Glurns (Bz)
Via Malles, 11-Mallserstr, 11
Tel. 0473 831348
Strudel.

Friedrich Trafoier
Ultimo-Ulten (Bz)
Località San Nicolò-St. Nikolaus
Tel. 0473 790124
Zelten, Linzer torte e Strudel.

Pani Salumi Razze autoctone e carni Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home