Parco Regionale dell'Adamello

Razze autoctone e carni Parco Regionale dell'Adamello

Razze autoctone e carni



Capra Bionda dell’Adamello

L’area di diffusione di questa razza autoctona di tipo alpino è rappresentata dal massiccio dell’Adamello (principalmente nella sua parte sud, la Val Saviore) e dalla Val Camonica.La gestione dell’allevamento è di tipo semiestensivo con stabulazione invernale, pascolo primaverile-autunnale e alpeggio estivo. Di taglia medio-grande, la capra dell’Adamello ha corpo robusto, agile e scattante, e il mantello di tonalità variabile dal marrone chiaro al biondo che diventa bianco dal ginocchio alle unghie e nella zona addominale. Sulla testa sono presenti due striature bianche estese dall’attacco delle orecchie al muso.
La popolazione, un tempo molto più numerosa, ha subito successivamente un rimescolamento genetico, legato alla scarsa attenzione che per anni ha caratterizzato l’allevamento caprino in area montana.
L’attitudine prevalente è per la produzione di carne, anche se con il latte si fanno formaggi apprezzati sul mercato locale come le Mascherpe e i Fatulì, caprini a breve maturazione affumicati su apposite grate con legno di ginepro, tipici della Val Saviore.
La carne della Bionda dell’Adamello si conserva sotto forma di insaccati e a pezzi interi: la Berna è carne di capra tagliata a striscioline ed essiccata, caratteristica dell’Alta Val Camonica e in particolare della Val di Corteno, tra Edolo e il passo dell’Aprica.

Associazione Allevatori
Capra Bionda dell’Adamello
Saviore dell’Adamello (Bs)
Via Zendrini, 62
Tel. 0364 638246

Latteria Sociale di Val Camonica Decavra
Edolo (Bs)
Via Sala
Tel. 0364 548235
Formaggella di capra e vacca.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home