Parco Regionale del Delta del Po (settore emiliano)

Sale

Saline di Cervia

Per oltre mille anni la storia di Cervia è stata profondamente legata a quella delle sue saline. Saline di origine antichissima, addirittura etrusca. Negli anni Sessanta è nato un moderno stabilimento industriale che, fino a poco tempo fa, produceva 250 mila quintali di sale l’anno. Ora l’attività è ferma ed è in progetto un passaggio di proprietà dallo Stato (Eti) al Comune di Cervia. All’interno è sopravvissuta una piccola area in cui si produce e si raccoglie il sale ancora artigianalmente. Si chiama salina Camillone ed è gestita dal gruppo culturale Civiltà Salinara, associazione di 200 soci. Una ventina di questi associati lavora volontariamente per mantenere in vita una tecnica antichissima: l’acqua di mare è trasferita da una vasca all’altra per caduta, il sale si forma per evaporazione e i salinari lo raccolgono a mano ogni giorno, appena si forma uno strato di uno, due centimetri. Si tratta di un sale particolarmente dolce e, anche se pare una contraddizione, è proprio questo il suo grande pregio: la mancanza di gusti amarognoli. La raccolta quotidiana e la bassa concentrazione salina (30% contro il 35, 40% delle latitudini tropicali), infatti, fanno sì che si tratti di un sale purissimo (cloruro di sodio al 98%), quello che i Francesi chiamano Fleur du sal. è possibile trovare un sacchetto del prezioso sale di Cervia al Museo della Civilità Salinara, facendo un’offerta libera all’associazione, oppure direttamente alla salina Camillone.

Museo della Civiltà Salinara C/o ex Pescheria Comunale
Cervia (Ra)
Piazza Pisacane
Tel. 0544 71270 - 338 9507741
Orario di apertura: in estate tutte le sere dalle 20.30 alle 23; il resto dell’anno solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 18.30. Nelle feste natalizie sempre aperto. Terminati i lavori di ristrutturazione attualmente in corso, il Museo si trasferirà nei settecenteschi magazzini del sale (sempre a Cervia, in via Nazario Sauro 24).

Salina Camillone
Cervia (Ra)
Via Salara Statale
Tel. 338 9507741
Visite guidate gratuite il giovedì e la domenica, alle 17.30, dal 1º giugno al 15 settembre.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio