Parco Regionale delle Madonie

Dolci Parco Regionale delle Madonie

Dolci



Buccellati, cuddura, assenza

Tra i dolci “da pasticceria” vanno ricordati innanzitutto i buccellati, quadrati di pasta farciti con fichi secchi, mandorle, noci, uva sultanina, vino cotto o miele, cannella e chiodi garofano, glassati o ricoperti di zucchero a velo, e i genovesi ripieni di zuccata. Esclusive specialità di Castelbuono sono la curiosa testa di turco, pasta da pane farcita con carne di maiale, ricotta, uova, cacao e cannella, e i natalizi cosi chini di pasta frolla. A Isnello per Natale si preparano “corna” riempite di fichi secchi, mandorle, marmellata e uvetta; a Petralia Soprana la cucchìa, preceduta il 13 dicembre dagli “occhi di Santa Lucia”. Per Pasqua è tradizione modellare un impasto zuccherato di farina a forma di pupazzi o aceddi (uccelli) che contengono la sorpresa dell’uovo. Tutto l’anno, nell’area del parco, panetterie e pasticcerie sfornano inoltre biscotti all’uovo (assenza e cuddura, questi ultimi glassati), taralli morbidi, torroncini profumati di cannella.

Extra Bar Fiasconaro
Castelbuono (Pa)
Piazza Margherita, 10
Tel. 0921 671231
Solo su prenotazione la testa di turco e, nel periodo natalizio, i cosi chini.

La Bottega del Dolce di Nicolò Bontempo
Isnello (Pa)
Via Cesare Battisti, 3
Tel. 0921 662526
Cuddura, savoiardi, buccellati, assenza.

Sapori Madoniti
Gangi (Pa)
Contrada Acqua Nuova
Tel. 0921 502021
Cassate e gelati fatti con latte proveniente da aziende con sede nel parco.


Manna


Raccolta Manna

Manna

Il 17% del territorio dei comuni di Pollina e di Castelbuono è praticamente un bosco di frassini: delle specie Fraxinus ornus (Orniello) e Fraxinus oxicarpa (Verdello). Sono i cosiddetti “frassini da manna”. D’estate (da metà settembre alla prima decade di dicembre) si effettuano con una roncola particolare (mannaruola) incisioni (ntacche) sul tronco dalle quali fuoriesce un liquido azzurognolo che, a contatto con l’aria, si rapprende, formando delle stalattiti bianche di manna (cannuoli). La manna – che va raccolta una volta alla settimana – ha proprietà blandamente lassative e rinfrescanti ed è un ottimo dolcificante, ideale nelle diete dei diabetici (non altera il livello glicemico nel sangue). Conosciuta e apprezzata già dai medici greci e romani (Galeno la chiamava “miele di rugiada”, Dioscoride “miele di frassino”) e dai terapeuti arabi, la sua produzione è sopravvissuta soltanto in quest’area del Parco delle Madonie: in tutto il resto del Mediterraneo si sono completamente perse le conoscenze e le tecniche necessarie per produrla.

Consorzio Obbligatorio Produttori della Manna
Presidio Slow FoodCastelbuono (Pa)
Via Tenente Luigi Cortina, 5
Tel. 0921 671263
Riunisce i raccoglitori di manna di Pollina e Castelbuono.

Hydra
Palermo
Via Dalia, 64
Tel. 091 581149
Commercializza la manna delle Madonie: ha un punto vendita a Palermo, ma i suoi prodotti sono reperibili anche nelle erboristerie e nelle farmacie in tut-
ta Italia.


Sfoglio

Il dolce più tipico delle Madonie è una pasta frolla farcita di tuma (formaggio d’alpeggio), zuccata, albumi d’uovo, cacao, zucchero e scorza di limone, cotta al forno e servita fredda. La si prepara soprattutto a Petralia Sottana e a Polizzi Generosa, dove ogni anno la si celebra con una sagra.

Pasticceria Gabriele Bracco
Petralia Sottana (Pa)
Corso Paolo Agliata, 107
Tel. 0921 641107

Pasticceria Il Castello di Pino Agliata
Polizzi Generosa (Pa)
Piazza Castello, 10
Tel. 0921 688528

Pasticceria Paradiso
Polizzi Generosa (Pa)
Via Garibaldi, 50
Tel. 0921 688690

Pasticceria Tumasella
Polizzi Generosa (Pa)
Piazza Gramsci, 4
Tel. 0921 649037

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home