Parco Regionale del Po Cuneese

Erbe aromatiche



Menta piperita

Pancalieri, comune di 1900 abitanti sulla riva sinistra del Po, 30 chilometri a monte di Torino, è la piccola capitale della menta, ma tutta la pianura a cavallo tra Cuneese e Basso Pinerolese può considerarsi il “bacino officinale” del Piemonte, perché vi si coltivano su larga scala piante medicinali e aromatiche che hanno contribuito in modo determinante alle fortune dell’industria dolciaria e liquoristica della regione. Sui fertili terreni sabbiosi e ben irrigati di Pancalieri, in passato intensamente coltivati a canapa, l’avventura della menta risale agli anni immediatamente successivi all’Unità: nel 1870 il commerciante Giovanni Varino impiantò la prima distilleria e negli anni Trenta del Novecento il paese giunse ad annoverare 72 alambicchi, con una produzione di 100 tonnellate di olio essenziale. Oggi la superficie coltivata e le quantità di prodotto si sono drasticamente ridotte, ma la menta di Pancalieri continua a essere annoverata tra le migliori del mondo per la finezza del profumo e la gradevolezza del gusto. Oltre alla piperita in zona si coltivano altre erbe officinali: assenzio gentile (usato soprattutto per la preparazione dei vermuth), estragone, iperico, issopo, melissa, malva, ruta, timo, maggiorana, salvia, santoreggia (cerea in piemontese). Dal 1981 a Pancalieri si tiene Viverbe, importante rassegna regionale di vivaismo e piante officinali, e nel 1985 si è costituita la cooperativa Erbe Aromatiche Pancalieri, che trasforma e commercializza i prodotti di una trentina di coltivatori e si è fatta promotrice del riconoscimento della Dop per l’olio essenziale di menta di Pancalieri.

Erbe Aromatiche Pancalieri
Produzione eccellentePancalieri (To)
Via Resiga, 6
Tel. 011 9734801 - 011 9734352
Oli essenziali e prodotti essiccati (pianta intera, pianta tagliata, foglie e fiori) di menta piperita e altre erbe aromatiche. Nello spaccio Menthashop, in via Pinerolo 7 b, anche cioccolatini, caramelle e sciroppi a base di menta. Ottima la pura menta di Pancalieri in zucchero di canna, la menta glaciale Pancalieri (30 gradi) e l’alcol di menta (80 gradi), interessanti l’elisir menta Pancalieri (15 gradi) e lo sciroppo Menta di Pancalieri.

Gerolamo Giuseppe Sola
Casalgrasso (To)
Via Varaita, 6
Tel. 011 975834
Produzione di menta e altre piante officinali: melissa, erbe medicinali, assenzio, cardosanto, essiccate e sotto forma di olio essenziale.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home