Parco Nazionale della Majella

Ferratelle

Dolci



Confetti di Sulmona

Confetti di Sulmona

Documenti risalenti alla fine del XV secolo attestano l’originalità dei metodi di produzione dei confetti praticati già allora a Sulmona. Il primato nasce dall’attività di un mercante veneziano e dall’introduzione dello sciroppo di canna. Tuttora a Sulmona i confetti si producono con le pregiate mandorle di Avola e con la confettatura lenta, consistente nel far depositare intorno alle mandorle sciroppo di zucchero in piccole quantità e a intervalli regolari, così da ottenere una crescita a strati della copertura cristallina. Altra prerogativa sulmonese è la lavorazione artistica dei confetti per la preparazione di grappoli, spighe, rosari, cestini. L’azienda Pelino, che ha festeggiato nel 1983 i 200 anni di attività, ha allestito all’interno della propria fabbrica un Museo dell’arte e della tecnologia confettiera, che propone un affascinante percorso attraverso l’evoluzione delle tecniche e delle attrezzature. Tipica di Sulmona è anche una cassata, preparata tradizionalmente per le festività natalizie, fatta con una torta a strati di pan di Spagna inzuppati di liquore Centerba e farciti con creme al torrone, al croccante e al cioccolato.

Confetti Di Carlo
Sulmona (Aq)
Corso Ovidio, 265
Tel. 0864 34944

Confetti Pelino
Sulmona (Aq)
Via Stazione Introdacqua, 55
Tel. 0864 210047


Sise delle monache

Sise delle monache, bocconotti, pupe, taralli & C.

Sempre con le mandorle, all’interno dell’area protetta si preparano altri dolci della tradizione abruzzese quali i mostaccioli (biscotti di farina, miele, mandorle, nocciole e mosto cotto) e i bocconotti (dolcetti di pasta frolla farciti con un composto di zucchero, mandorle, cacao, mosto).
Le ferratelle sono invece cialde profumatissime con liquore all’anice, che vengono cotte nelle apposite piastre.Da ricordare anche i frutticelli, a forma di lumaca, i celli pieni, le cicerchiate, i fiadoni farciti con formaggio fresco, le panicelle, i taralli, le pupe pasquali e le sise delle monache: queste ultime, specialità unica legata esclusivamente alla tradizione di Guardiagrele, sono un dolce a base di pan di Spagna provvisto di tre protuberanze, da farcire con crema fresca e da mangiare subito.

Pasticceria Dolci Sapori
Guardiagrele (Ch)
Largo Belvedere, 19
Tel. 0871 84840
Pupe pasquali.

Pasticceria Dolci Tentazioni di Marcello Maniglio
Pretoro (Ch)
Via Cappelle, 10
Tel. 0871 898163
Mostaccioli al miele e bocconotti al cioccolato.

Pasticceria Emo Lullo
Produzione eccellenteGuardiagrele (Ch)
Via Roma, 105
Tel. 0871 82242
Sise delle monache.

Pasticceria Monte Amaro di Anna Persichitti
Fara San Martino (Ch)
Via Nazionale, 31
Tel. 0872 980381
Pizza di formaggio, celli ripieni, taralli.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home