Parco Nazionale del Pollino

Erbe aromatiche Parco Nazionale del Pollino

Erbe aromatiche



Lavorazione ginestra

Liquirizia

Pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, la liquirizia è un arbusto perenne a base legnosa, provvisto di radici fittonanti e di rami che crescono strisciando sul suolo o si interrano dando origine a nuove radici. Se ne ricava un succo dalle molteplici proprietà (digestive, disintossicanti, emollienti, antisettiche…) largamente usato in erboristeria, nell’industria farmaceutica, per la produzione di liquori e di dolci (pastiglie di vario formato, polvere o pasta per la preparazione di gelati; i rametti più giovani, essiccati, si possono masticare e succhiare). Un quarto del fabbisogno nazionale di liquirizia, che si aggira sulle 10 mila tonnellate l’anno, arriva dalla Calabria, dove il clima è particolarmente favorevole allo sviluppo della Glycyzzhiza glabra o officinalis, la specie più pregiata.
Lo sfruttamento commerciale delle radici della pianta risale al Cinquecento e i primi stabilimenti di trasformazione alla metà del Settecento. Attualmente la raccolta è diffusa soprattutto nella Piana di Sibari, nel litorale ionico prospiciente Rossano (dove la storica azienda Amarelli ha allestito un Museo della Liquirizia) e nella Valle del Neto, ma anche nell’area del Parco del Pollino.

Nature Med
Castrovillari (Cs)
Contrada Cammarata
Tel. 0981 38996
Il marchio storico “Liquirizia Zagarese” è ora di proprietà di questa azienda che produce “spezzate”, radici di liquirizia pura e un buon liquore a base di succo di liquirizia.

Liquori Valentini
Produzione eccellenteCastrovillari (Cs)
Strada Statale 19, km 206
Tel. 0981 38023
Liquore di liquirizia.

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home