Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Pani Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Pani



Pane di mais

Fino agli anni Trenta nei Sibillini il pane era quasi esclusivamente di mais. Ora è quasi introvabile, ma qualche panettiere produce ancora queste pagnotte gialle, sode, fragranti e dall’intenso profumo di polenta. Qualcuno ricorda che un tempo era prassi comune impastare pagnotte di mais rotonde e infornarle adagiate su una foglia di cavolo, per evitare che si attaccassero al fondo del forno.

Gian Fornaio
Amandola (Ap)
Piazza Risorgimento, 43
Tel. 0736 847440

La Madia
Produzione eccellenteAmandola (Ap)
Villa San Cristoforo, 12
Tel. 0736 847844
Produzione propria di mais otto file, macinatura a pietra, lievitazione naturale con la pasta madre e cottura nel forno a legna. Da segnalare anche per la pizza al formaggio (torta salata lievitata) e il pane bianco di frumento.


Pizza al formaggio

E' la classica preparazione pasquale diffusa un po’ in tutte le Marche. La forma è rotonda e ricorda quella del panettone. L’altezza varia, a seconda delle ricette. L’impasto è a base di farina di grano tenero, uova, pecorino locale (c’è chi aggiunge un po’ di Parmigiano per addolcire il gusto), sale, pepe, olio extravergine di oliva, latte.

La Madia
Amandola (Ap)
Località San Cristoforo, 12
Tel. 0736 847844


Altre tipologie di pane

La Dispensa di Venanzangeli
Pieve Torina (Mc)
Via Pio La Torre, 5
Tel. 0737 51369
Pane comune e – su prenotazione – pane a lievitazione naturale. Da segnalare anche per i dolci trazionali (pizze di Pasqua, tozzetti, ciambelline).

Pani Salumi Razze autoctone Formaggi Riso e Pasta
Ortaggi e Legumi Funghi e Tartufi Frutta Dolci Olio
Vino Liquori e distillati Conserve Miele Acque minerali
Erbe aromatiche Pesce Sale Altri prodotti
Indice


Torna alla pagina home